I GELONI

I geloni (detti anche ”pernioni“ nel gergo scientifico)

Come si presentano e quando compaiono?

I geloni si presentano come gonfiori lucidi, di colore lilla o rosato, e con una grandezza che può variare dalle dimensioni di una lenticchia fino al palmo di una mano. Quasi sempre colpiscono il dorso delle dita della mano o del piede, ma può capitare che si presentino anche sul volto. Nelle donne giovani compaiono, in dimensioni maggiori, anche sui polpacci, sul lato esterno delle cosce e nel cavo del ginocchio.

 Che genere di disturbi causano?

Possono causare prurito, bruciore o dolore, soprattutto quando si passa dal freddo a un ambiente caldo. Il colore del gelone passa in questo caso dal rosso bluastro al rosso cinabro. Può capitare che si formino anche delle vesciche, che talvolta rimangono per settimane o mesi prima di scomparire.

Quando e a chi vengono piú frequentemente?

Diversamente dai fenomeni di congela-mento, i geloni non sono causati dal freddo intenso, ma piuttosto da una lunga esposizione a temperature intorno agli zero gradi, in presenza di elevata umidità dell’aria o quando subentrano forti sbalzi termici. Sono frequenti soprattutto in autunno e in primavera, poiché è in queste stagioni che il passaggio dal freddo al caldo è piú accentuato.

Ad esserne maggiormente colpite sono le donne in giovane età e quei bambini che tendono a cambiare colore della pelle sulle mani e sui piedi quando cala la temperatura (acrocianosi), in particolare quando stazionano a lungo all’aperto o in ambienti freddi e umidi.

Spesso questo disturbo è associato alla tendenza alla marmorizzazione della pelle (cutis marmorata), alla colorazione bluastra della pelle delle gambe (erythrocyanosis crurum puellarum) e alla tendenza alla sudorazione intensa delle mani e dei piedi.

Se una persona è particolarmente predisposta, i geloni possono ricomparire frequentemente per anni, lasciandosi dietro, per parecchio tempo, un’elevata sensibilità agli sbalzi termici.

Perché si formano i geloni?

I geloni si formano in seguito a una disfunzione del sistema di regolazione vegetativo nei vasi capillari della pelle, in presenza di temperature basse o sbalzi termici, soprattutto nelle persone in cui questi vasi non sono coperti da grasso o tessuto muscolare.

Alle temperature basse, infatti, questi minuscoli vasi si contraggono eccessivamente, causando delle alterazioni dannose nei tessuti. Quando poi, col rialzo della temperatura, tornano a riscaldarsi, si dilatano troppo e con una velocità eccessiva, facendo fuoriuscire del sangue nel tessuto (edema). È questo meccanismo che dà adito a un gonfiore infiammatorio.

Inoltre, pare che in chi soffre di geloni ci sia anche una componente genetica. Oltre alle temperature basse, un altro fattore che può causare i geloni è la pressione unita all’umidità, per esempio una calzatura troppo stretta, guanti troppo stretti o vestiti bagnati.
Infine, possono esserci cause diverse come l’alimentazione, gli squilibri ormonali, le infezioni virali, alcune patologie sistemiche, la stanchezza o l’abuso di alcolici, nicotina o altre droghe.

Come si prevengono i geloni? E come si curano?

Chi tende a soffrire di geloni può prevenirli efficacemente evitando gli effetti del freddo con la scelta di un abbigliamento idoneo. In presenza di ambienti umidi e freddi, quindi, è consigliabile indossare indumenti adeguati, o almeno spalmare delle pomate termoprotettive sulle parti piú esposte.
Inoltre, è importante evitare gli sbalzi termici troppo repentini.

Altre precauzioni da adottare per evitare i geloni sono:

Non fumare o bere alcolici al freddo. Fare esercizio fisico per stimolare la circolazione.
Possono essere utili dei bagni caldi con l’aggiunta di acido nicotinico di benzilestere. Attenzione, invece, ai bagni kneipp.
Nelle forme piú gravi, il medico può prescrivere la pentoxifillina (Trental®) o il naftidrofurile (Duso-dril®) per stimolare la perfusione sanguigna periferica.
Infine, una piccola consolazione: col progredire dell’età, i geloni tendono spesso a scomparire.

 

Dr Eduard Vigl

giá Primario del Reparto di Dermatologia dell‘Ospedale di Merano

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.

Back to Top
Shopping Cart
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Rasun: +39 0474 497076 Valdaora: +39 0474 496566