ALLERGIE E INTOLLERANZE ALLIMENTARE

Home/FARMACIA/ATTUALITÀ/ALLERGIE E INTOLLERANZE ALLIMENTARE

Allergie, intolleranze e reazioni avverse agli alimenti
Allergie alimentari…intolleranze…reazioni avverse agli alimenti…a volte sintomi simili per cause e situazioni diverse: quanta confusione.
Non è facile sapere distinguere ed orientarsi in un campo spesso così confuso e dalla definizione non chiara.
In questo articolo cercheremo di darvi alcuni elementi semplici ma corretti per potere meglio comprendere i fenomeni di cui scriveremo.
Per facilitare la comprensione di questi complessi fenomeni, pensiamo sia utile ricordare brevemente in che cosa consista una allergia.

L’allergia è una reazione “esagerata” del sistema immunitario nei confronti di sostanze estranee al nostro organismo quali pollini, peli di animali, acari della polvere, muffe, farmaci e, nel nostro caso, alimenti, ecc.

In presenza di una allergia il nostro sistema immunitario, che normalmente ha la funzione di difendere il nostro organismo da agenti potenzialmente pericolosi come virus e batteri, produce anticorpi specifici (detti immunoglobuline IgE) contro sostanze normalmente innoque per il nostro corpo, scatenando così una serie di reazioni che hanno come risultato la liberazione di una sostanza, l’istamina, che è responsabile dei sintomi tipici dell’allergia quali prurito, gonfiore, rossore, ecc.

L’allergia alimentare è quindi una reazione del sistema immunitario che provoca un aumento di anticorpi (del tipo IgE) contro determinati alimenti ed il conseguente aumento di istamina nell’organismo.

I sintomi si manifestano con prurito, gonfiore in bocca, vomito, diarrea, gonfiore addominale, orticaria, eczemi della pelle arrossamenti e gonfiore delle mucose, tosse ed asma ecc. Questi sintomi possono comparire singolarmente o ragruppati in diverse combinazioni.

Inoltre, le reazioni anafilattiche agli alimenti sono rare ma possibili.

Assumendo l‘alimento che ha provocato la sensibilizzazione, i sintomi dell‘allergia compaiono in breve tempo: il meccanismo di sensibilizzazione-reazione allergica è eguale a quello (per. es.) delle allergie ai pollini.

E‘ bene ricordare che alle volte le allergie alimentari possono manifestarsi come allergie crociate. Questo significa che ad una preesistente allergia, per es. ai pollini, può associarsi una seconda reazione allergica ad altre sostanze, per es. alimenti, perché esse hanno una struttura simile a quella della sostanza che originariamente ha scatenato la prima allergia.

(Ad esempio le persone allergiche alla betulla possono potenzialmente presentare allergia crociata con mele, pere, ciliegie, noci, albicocche, banane, carote, finocchio, pesche, mandorle…)

Nonostante molte persone credano di essere allergiche ad uno o più alimenti, in realtà solo l’1-2% della popolazione è colpita da vere e proprie allergie alimentari.

La maggior parte delle reazioni avverse agli alimenti sono da ricondurre ad intolleranze alimentari od a reazioni idiosincrasiche, cioè reazioni apparentemente non giustificate.

Le intolleranze alimentari si differenziano dalle allergie alimentari per il tipo di anticorpi coinvolti nella reazione immunitaria. Questi anticorpi sono le Immunoglobuline A (IgA) nel primo caso e le Immunoglobuline G (IgG) nel secondo.
La più conosciuta tra le intolleranze alimentari è l’intolleranza al glutine, o celiachia.

La celiachia è una malattia cronica dell’intestino, causata da una proteina chiamata glutine presente in alcuni cereali come frumento, avena, orzo, farro, kamut, segale…. Le cause di questa malattia non sono ancora state chiarite definitivamente ma si ritiene che esista una predisposizione genetica alla celiachia.

Vista la diffusione e l‘importanza, anche sociale di questa intolleranza potremmo continuare a scrivere a lungo della celiachia ma pensiamo sia più utile affrontare questo argomento in un articolo monografico e più completo che uscirà nel prossimo numero di questa rivista.Questo articolo sarà uno degli elementi di un‘iniziativa di educazione sanitaria organizzata dall’Associazione Titolari di Farmacia della Provincia di Bolzano

(Federfarma Bolzano) e che avrà come scopo una maggiore diffusione delle conoscenze e, ci auguriamo, di una diagnosi precoce di questa patologia.

Passando ad altri tipi di intolleranze ricordiamo che esse sono riconducibili alla carenza di determinati enzimi digestivi. La più comune è l’intolleranza al lattosio dovuta al deficit dell‘ enzima lattamasi, responsabile della degrada-zione del lattosio in due zuccheri semplici, il galattosio ed il glucosio. Questi due zuccheri, a differenza del lattosio, sono assorbibili a livello della mucosa intestinale.

E‘ importante ricordare che il lattosio è uno zucchero presente non solo nel latte e nei suoi derivati ma anche in molti alimenti preparati industrialmente. Inoltre il lattosio è contenuto anche in alcune forme farmaceutiche. E‘ bene quindi che le persone che presentano questa intolleranza leggano sempre l‘etichetta degli alimenti e chiedano al proprio farmacista se i farmaci che assumano contengono lattosio.

In caso di intolleranza al lattosio i sintomi più comuni sono senso di sazietà, flatulenza, gonfiore e crampi addominali, acidità di stomaco, rigurgito, senso di pesantezza allo stomaco, stitichezza, nausea (soprattutto nei bambini), addome sensibile al tatto, dolori al basso ventre, diarrea. Dopo alcune ore dall‘assunzione i sintomi diminuiscono.

L’intolleranza al lattosio non è una allergia! Questa distinzione è molto importante perché, mentre in caso di allergia, anche piccolissime dosi di sostanza possono scatenare una reazione allergica, in caso di intolleranza, invece, la quantità di lattosio in grado di causare la reazione varia da individuo ad individuo e può andare da tracce di sostanza a diversi grammi.

Infine è bene ricordare che i sintomi di allergie ed intolleranze alimentari non devono essere confuse con quelli di situazioni in cui un alimento può causare temporaneamente un disturbo di tipo digestivo o metabolico a causa di disfunzioni digestivo/enzimatiche di lieve entità o di alterazioni della flora batterica intestinale.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.

Back to Top
Shopping Cart
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Rasun: +39 0474 497076 Valdaora: +39 0474 496566